
A fine maggio, il 26 e il 27, gli occhi del mondo saranno puntati su Taormina in occasione del 43° vertice del G7, l’incontro delle sette potenze mondiali. Gli ospiti del padrone di casa Paolo Gentiloni saranno i leader di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea. Ben quattro dei sette leader parteciperanno al vertice per la prima volta: innanzitutto il primo ministro italiano, e poi Donald Trump, Theresa May e il neoeletto Emmanuel Macron.
La scelta è caduta su Taormina anche per tenere alta l’attenzione del mondo sul problema dei migranti che approdano sulle coste siciliane.
Ma Taormina, per Mondadori Portfolio, significa anche (e soprattutto) Mario De Biasi, il grande fotoreporter di Epoca scomparso nel 2013, che nel corso della sua lunga carriera ha immortalato gli angoli più suggestivi del pianeta tra i quali, appunto, la città siciliana.
E così, in onore dei 7 leader, scopriamo l’anima di Taormina in 7 immagini tratte da un reportage sulla Sicilia realizzato da De Biasi nel 1955. Ecco l’atmosfera che accoglierà il G7.