VINCENT VAN GOGH: TRA SENSIBILITA’ E TORMENTO
Questo mese ricorre l’anniversario di nascita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Vincent Van Gogh.
Il Periodo Francese
Van Gogh nasce il 30 marzo 1853 a Groot Zundert, in Olanda. Si trasferisce a Parigi nel 1875, dove già risiede il fratello Theo van Gogh.
Qui inizia il cosiddetto “periodo francese”. Vincent scopre la pittura impressionista e approfondisce l’interesse per l’arte e le stampe giapponesi.
Conosce molti pittori tra cui Toulouse Lautrec e Paul Gauguin; con quest’ultimo è nota la relazione alquanto turbolenta, come testimonia il famoso episodio del taglio dell’orecchio.
Le pere Tanguy
Dalla svolta religiosa alla pittura della povertà
Van Gogh coltiva una dedizione totale per gli studi biblici, tanto da diventarne ossessionato.
Si reca a Ramsgate, in Inghilterra, dove entra in un piccolo collegio e comincia a pronunciare i suoi sermoni domenicali. Tale fervore religioso, tuttavia, peggiora il suo stato di salute fisico e mentale.
Nel 1880 Vincent abbandona i suoi propositi ascetici ed inaugura una stagione pittorica dominata da poveri minatori e tessitori.
Pietà
Tessitore al telaio
La Provenza
Il 1888 è un anno fondamentale nella vita di Vincent Van Gogh. Lascia Parigi e si trasferisce ad Arles, nel Sud della Francia.
All’inizio, il cattivo tempo invernale gli impedisce di lavorare, ma una volta arrivata la primavera inizia a dipingere i paesaggi in fiore della Provenza.
Si trasferisce nella famosa “Casa gialla“, una dimora che prende in affitto e in cui spera di stabilire una comunità di artisti.
La camera di Vincent ad Arles
La malattia e l’arrivo dei primi riconoscimenti
Lo stato di salute mentale di Vincent peggiora, oscillando tra stati di calma e lucidità e altri in cui soffre di allucinazioni e fissazioni.
La frequenza crescente degli attacchi lo induce a farsi ricoverare presso l’ospedale psichiatrico di Saint Paul-de-Mausole a Saint-Rémy-de-Provence.
Corsia dell’ospedale di Arles
La fama postuma
L’opera di Vincent Van Gogh inizia a ricevere riconoscimenti presso la comunità artistica molto tardi.
I suoi dipinti “Notte stellata sul Rodano” e “Iris” sono in mostra al Salon des Indépendants in settembre.
Van Gogh muore il 29 luglio 1890, sparandosi in un campo nei pressi di Auverse.
Notte stellata sul Rodano