MONDADORI PORTFOLIO ALLA MOSTRA DI BIELLA CON GLI SCATTI DI MARISA RASTELLINI
Da venerdì 11 novembre 2022 inaugurerà la mostra “Volto, anima del corpo”
a Palazzo Gromo Losa di Biella.
Mondadori Portfolio partecipa alla rassegna esibendo alcune sue foto d’archivio: i bellissimi ritratti di Marisa Rastellini.
Marisa Rastellini
Una donna schiva e solitaria; una fotografa discreta e capace di registrare, attraverso il suo obiettivo, i volti, gli sguardi e i momenti più significativi del secondo Novecento italiano.
Questo si racconta di Marisa Rastellini, perché di lei sappiamo molto poco. Romana, nata alla fine del primo ventennio del secolo scorso, attiva tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta per i magazine “Grazia” ed “Epoca”.
La filosofia dietro l’obbiettivo
Gli scatti della Rastellini documentano lo spirito del suo tempo e delle personalità che lo hanno caratterizzato: da Pier Paolo Pasolini a Federico Fellini fino a Monica Vitti e Marcello Mastroianni.
Una vera professionista che, attraverso il suo sguardo delicato, ha saputo restituirci su pellicola le atmosfere di un’Italia che non c’è più.
Il progetto
La mostra “Volto, anima del corpo” nasce per volontà dell’associazione culturale StileLibero, fondata a Biella nel 2009.
StileLibero vuole tutelare e valorizzare beni di valore artistico e storico attraverso iniziative culturali e didattiche in favore della collettività.
La mostra
La rassegna, a cura di Irene Finiguerra e Fabrizio Lava, sarà visitabile fino al 22 gennaio 2023. La sede è il suggestivo Palazzo Gromo Losa di Biella (Corso del Piazzo, 22/24).
La piccola selezione di Mondadori Portfolio, curata da Maria Vittoria Baravelli, che andrà in mostra si chiama “Il ritratto fotografico, l’universo di Marisa Rastellini”.